biostat.it

Il clinical data cleaning è un passaggio fondamentale per assicurare la qualità e l'affidabilità dei dati utilizzati nello studio.
E’ per questo che ti proponiamo il nostro Clinical Data Manager con background in Biostatistica che collabora con il nostro team di Biostat.it.
Trovare un esperto in questo campo può essere determinante per ottenere risultati accurati e significativi. Assicurarsi di lavorare con qualcuno con competenze specifiche nel data cleaning di studi clinici e che abbia esperienza nella ricerca clinica e nel trattare con diversi tipi di dati delle più varie tipologie di studi è fondamentale se non necessario.
Un esperto di questo tipo potrà aiutarti a pulire, organizzare e preparare i tuoi dati in modo ottimale per la tua ricerca e analisi statistica.
Di seguito le attività proposte dal nostro Clinical Data Manager:
DaTA Integrity
Consulta l'integrità del Database Clinico
calcolando il rischio di incompletezza di chiavi primarie e esaminando la capacità di lavorazione sui dati forniti per lo studio specifico.
Data quality
Scrive ed effettua i controlli dei/tra i dati presenti nelle varie form cliniche di uno studio clinico, per trovare discrepanze di COMPLETEZZA, ACCURATEZZA E INCONSISTENZA.
Lavora principalmente con software statistici come SAS®, software di gestione database come Microsoft Access®, software di calcolo come Microsoft Excel® e linguaggi di programmazione come SQL e R.
Dm documentation
Prepara la documentazione necessaria come regolamentazione di GCP per il Data Management di uno studio clinico, come:
Data Management Plan, Data Dictionary, Check-in-batch, Discrepancy listing, DDRM Minute, Data Management Report,
Database Lock...
DATABASE
Crea il Database finale per le analisi statistiche nel formato richiesto (Dataset SAS®, Microsoft Access®...) o fogli di dataset in Microsoft Excel®
o formato CSV.